ECCO I SUPERMERCATI CHE OFFRONO UNO SCONTO PER OGNI BOTTIGLIA DI PLASTICA RICICLATA!

La plastica è un materiale che troppo spesso viene gettato via senza pensare ad un suo possibile riciclaggio. Ogni giorno milioni di tonnellate di oggetti composti da questo materiale vengono buttati nella normale immondizia, mentre il loro riutilizzo può essere utile per diversi e numerosi scopi.

In molti paesi europei, in Germania e Olanda soprattutto, si sta però diffondendo una pratica molto ecologica, intelligente ma anche di aiuto alle tasche dei cittadini che partecipano all’iniziativa: sono stati ideati dei raccoglitori appositi per i rifiuti in plastica che, in cambio di questo materiale inutilizzato, procurano alle persone dei consistenti sconti da utilizzare per fare la spesa in numerosi supermercati sparsi per i paesi.

Anche in Italia, per fortuna, è possibile da qualche mese ormai prendere parte a questo fantastico progetto di riciclaggio. Secondo le tariffe italiane, infatti, per ogni bottiglia di plastica che viene consegnata come rifiuto, sarà possibile ricevere uno sconto pari ad 8 centesimi sulla spesa.
L’iniziativa è stata presa dalla catena di supermercati nota come Etè, con marchio Meda, che si trova nella città campana di Salerno, e nello specifico in via Eugenio Caterina, in via Wenner e infine in via San Leonardo.

In pratica, per ogni 10 euro di spesa si avrà un risparmio di circa 80 centesimi; con 15 euro, 1,20 centesimi; continuando con 20 euro di spesa si otterrà uno sconto pari a 1,60 centesimi, e con 40 euro 3,20 centesimi di sconto!

Si spera e si pensa che con molta probabilità questa iniziativa si diffonda in tutte le regioni dell’Italia, con sconti sempre più consistenti per i cittadini partecipanti.
Una fantastica unione, quindi, tra risparmio e tutela dell’ambiente che ci circonda!

Leave a Reply