Nuovo supermercato che vende solo prodotti sfusi! No all’imballaggio e allo spreco!

Nella città tedesca di Berlino ha aperto un innovativo supermercato, il cui nome è Original Unverpackt. La particolarità di questo nuovo tipo di negozio sta nel fatto che i prodotti che si vendono al suo interno sono completamente sfusi, venduti senza alcun tipo di imballaggio.

Il cliente potrà fare la spesa portando i propri contenitori e sacchetti da casa, pesando il prodotto e pagando solo ciò che effettivamente serve, senza costi aggiuntivi per pacchi e sacchetti vari.
Altra particolarità di questo Original Univerpackt è di non avere al suo interno nessun prodotto di marche famose. Tutti gli alimenti, infatti, sono di provenienza regionale e in gran numero anche prodotti biologici.


A fondare questo innovativo mercato sono state Sara Wolf e Milena Glimbovski, costruendolo grazie ad una raccolta fondi e a causa della crescente domanda di prodotti e servizi eco sostenibili.
Un progetto che aiuta l’ambiente e permette un grosso risparmio economico ai cittadini, ma che fornisce anche un’educazione alimentare. Tutto ciò che viene venduto nel negozio, infatti, non provenendo da industrie di grandi marche e quindi non essendo a lunga conservazione è del tutto privo di prodotti chimici aggiunti per il mantenimento dei cibi.
Una spesa intelligente, grazie a dei dispenser che permettono al cliente di prendere soltanto la quantità di prodotto necessaria alle sue esigenze, senza dover aggiungere costi in più per la lavorazione del prodotto e la sua conservazione. In questo modo vengono evitati sia sprechi di alimenti, in quanto non dovendo per forza comprare cibo in più a causa delle confezioni già pesate, non verrà buttato quello che rimane, sia sprechi di acqua ed energie, adoperate per la produzione degli imballaggi.

La speranza è che questo tipo di supermercato si diffonda ovunque, oltre che solamente a Berlino, in modo da avere un pianeta più pulito ed una vita più sana.

Leave a Reply